Soc. Agr. Fondi Rustici Montelabate

La Soc. Agr. Fondi Rustici Montelabate srl è la società della Fondazione Gaslini che gestisce l'omonima azienda agricola della superficie di circa 1.750 ettari posta nei Comuni di Perugia e Gubbio.

L'azienda agricola produce cereali (grano duro, tenero ed orzo), oleaginose (girasole e colza), favino, uva ed olive.
La superficie direttamente coltivata sfiora i 400 ettari mentre i boschi sono oltre 650 ettari.
Gli altri terreni, per lo più montani, sono concessi in affitto a diversi pastori che allevano sia pecore che bovini, con lo scopo prevalente di mantenimento del patrimonio agricolo in zone a forte acclività.

I terreni agricoli condotti direttamente non hanno una produttività elevata perché sono essenzialmente collinari, ma grazie anche alla presenza dell’Abbazia Benedettina di S. Maria Valdiponte in Corbiniano (detta di Montelabate, del secolo X), rappresentano una enclave paesaggistica unica anche in Umbria dove il verde ed i paesaggi sono spesso di grande bellezza.

Abbazia
    Abbazia Montelabate