Patrimonio

Nel 1949 Gerolamo Gaslini decise di conferire alla Fondazione tutti i suoi beni.

L’'impero industriale creato negli anni comprendeva numerose società attive in diversi settori industriali ed in particolare in quello alimentare per la produzione di olio.
Inoltre ne facevano parte proprietà terriere in tutta Italia, immobili e partecipazioni azionarie tra cui quella maggioritaria alla Banca Belinzaghi.

Nel corso degli anni le partecipazioni azionarie si sono ridotte.
Il patrimonio attuale è composto prevalentemente da immobili e da attività finanziarie.

Nel corso degli ultimi anni si è proceduto ad una totale ricognizione delle attività impostando una politica di razionalizzazione tesa ad incrementarne la redditività.

L’'obiettivo è stato raggiunto permettendo, pur nell’'attuale quadro macroeconomico fortemente recessivo, l’'ottenimento di redditi idonei a consentire rilevanti erogazioni al’l'Istituto Giannina Gaslini e significativi incrementi patrimoniali